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Perché una Wedding planner fa la differenza tra un bel matrimonio e uno spettacolare

Pubblicato su ProntoPro
13 Dicembre 2019

Il matrimonio è il giorno più importante della vita di moltissime persone e merita di essere organizzato da una professionista esperta nella realizzazione di eventi importanti, come fa Claudia Carrara.

Da wedding planner professionista fornisce una consulenza esclusiva sia dal punto di vista organizzativo, contrattuale e stilistico a tutti i suoi clienti affiancandoli, quindi, su ogni aspetto dell’organizzazione, ottimizzando per loro la ricerca.

Vi invito a considerare quello che abbiamo detto sopra e a non limitarvi al fatto che la consulenza di un wedding planner sia da considerarsi “un costo in più” perché, alla fine, vi renderete conto che ci avrete non solo guadagnato in tempo, ansia e denaro, ma capirete che il matrimonio che avrete vissuto sarà di un livello qualitativo estremamente più elevato, con gran piacere vostro e dei vostri amati ospiti.

Claudia Carrara intervistata da ProntoPro

 

Vi siete mai chiesti che differenza fa avere a disposizione o meno un consulente wedding planner per il vostro matrimonio? Forse vi siete già sposati e siete curiosi di sapere quanto avreste “risparmiato”, oppure siete in procinto di fare il grande passo e volete ben capire come muovervi in quel groviglio che è l’organizzazione del matrimonio.

Comunque sia, non è semplice destreggiarsi tra le migliaia di opportunità e opzioni, specialmente se non avete molto tempo a disposizione, una grande dose personale di creatività, disinvoltura nel muovervi molto bene tra le miriadi di scelte che il mercato propone oggi, per non parlare della gestione e il controllo di tutto l’insieme; credetemi, non è facile gestire il semplice sposarsi; organizzare un matrimonio richiede arte e un super autocontrollo.

Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di un’azienda che fa del wedding planning la sua carta vincente, supportando al meglio gli sposi nella progettazione del loro matrimonio ideale, alleggerendoli da tutto lo stress e dalle le difficoltà richieste dalla pianificazione di questo evento, tanto importante quanto complesso.

L’esperta in questione si chiama Claudia Carrara

38 anni, nata a Venezia Mestre e laureata in Relazioni Pubbliche all’università IULM nel 2003; dal 2016 è fondatrice e titolare di Claudia Carrara Wedding Planner & Event Designer, agenzia di wedding planning e creazione di eventi operante in tutta la regione Veneto.

Ci racconta un po’ qual è la sua storia e cosa fa quotidianamente per essere di supporto alla composizione del matrimonio perfetto; la sua attività da freelance nasce nel 2016 quando, dopo 13 anni di lavoro come dipendente per importanti aziende del settore moda, dove curava i principali eventi (organizzazione sfilate, fiere, concept servizi fotografici…), ha deciso di aprire la sua attività in proprio, forte del background che aveva accumulato nel corso degli anni. Specializzata in organizzazione di eventi in Veneto, il suo core business è la pianificazione organizzativa e stilistica del matrimonio. I suoi clienti sono molto esigenti, hanno una spiccata attitudine per lo stile e trovano in Claudia Carrara una consulente preparata, attenta ad ascoltare e a realizzare qualsiasi loro richiesta.

“Il matrimonio” ci dice “è il giorno più importante della vita di moltissime persone e merita di essere organizzato da una professionista esperta nella realizzazione di eventi importanti”.

Solitamente lavora in ufficio da sola, ma durante tutti gli eventi che gestisce ha uno staff che la affianca.

La sua area di competenza è l’organizzazione degli eventi in particolar modo i matrimoni e gli styled shooting, ovvero, la costruzione di uno strumento promozionale che rispecchi non solo il concept ma esalti i valori di un brand, di un prodotto o di un’azienda attraverso lo studio dello stile e del messaggio che si vuole veicolare. Tutto ciò si fa mediante reportage fotografico e/o video organizzando e coordinando un team di lavoro.

La sua ambizione personale è quella di realizzare eventi caratterizzati da armonia visiva che rispettino i dettami dell’eleganza; un viaggio emozionale che dagli occhi arriva dritto al cuore anche a distanza di anni e che porta Claudia Carrara a concepire il suo lavoro come un valore aggiunto per gli sposi anche nel lungo termine. 

La sua mission personale è quella di creare “matrimoni da collezione”. Pezzi unici in grado di regalare un’esperienza memorabile ai clienti e ai loro ospiti attraverso tre parole chiave: qualità, assistenza e valore.

Come consulente esperta nell’organizzazione degli eventi affianca gli sposi nella redazione di un bilancio di spesa che sia concretamente realizzabile e si basi sulle loro effettive aspirazioni creative e necessità organizzative.

Sostiene gli sposi nel lungo processo di trattativa con i fornitori non prima di averli aiutati a comprendere i punti chiave di ogni contratto che andranno a stipulare.

In qualità di wedding designer cura tutto lo stile del matrimonio attraverso la costruzione di un progetto creativo che fa dei dettagli il suo punto di forza.

Assiste, quindi, gli sposi nella selezione dei fornitori più adatti alle esigenze del progetto creando un team di lavoro coeso che esalti il design di tutto l’evento, coordinando il gruppo di fornitori per tutto il tempo dell’organizzazione sino al giorno del matrimonio fungendo da tramite autorevole ed esperto tra le parti, sgravando, da una parte gli sposi da qualsiasi fonte di stress e snellendo, dall’altra, l’intero flusso di informazioni con i fornitori.

E’ a disposizione di clienti italiani ma anche,in qualità di destination wedding planner, di clienti stranieri che hanno scelto l’Italia come destinazione dei loro sogni per celebrare le proprie nozze. Oltre ai matrimoni si occupa di eventi aziendali, cene di gala e ricorrenze speciali.

Lavora con fornitori fidati con i quali ha instaurato solidi rapporti nel corso degli anni ma, lavorando a progetto, ogni matrimonio è diverso dall’altro pertanto la squadra di lavoro viene appositamente selezionata ad hoc per ogni evento.

Collabora quasi esclusivamente con designers e, quindi, ogni fornitore ha il suo stile e le sue attitudini creative. Il valore aggiunto di Claudia Carrara è quello di creare una squadra di lavoro che non solo sia coerente con il progetto creativo ma che sia anche contenta di esserlo,unita nel raggiungere gli obiettivi comuni.

Ogni fornitore ha i suoi punti di forza ma non tutti, per quanto bravi siano, sono adatti al progetto degli sposi. Sta a lei saperli riconoscere, unendo le loro qualità a favore di una collaborazione perfettamente equilibrata.

Per trarre il massimo vantaggio dai servizi offerti da Claudia Carrara, occorre che i clienti comprendano che affidarsi a una consulente specializzata non rappresenta un costo aggiuntivo, ma un vero e proprio investimento.