Contattami

4 consigli su come pianificare al meglio il timing del matrimonio

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

foto di Daniela Katia Lefosse

Cari Sposi,

uno degli steps più difficili nella pianificazione della giornata del vostro matrimonio è sicuramente la stesura del timing.

Giocare d’anticipo è sempre una strategia giusta; quindi, pianificare per tempo il timing della vostra giornata permetterà uno svolgimento più fluido e snello non solo a voi ma anche ai vostri ospiti e, ovviamente, alla squadra dei vostri fornitori.

Una tabella di marcia chiara ed efficace non solo vi permetterà di avere tutto sotto controllo ma ridurrà il rischio di non aver tempo a sufficienza per le foto o per quei momenti che desiderate tanto godervi appieno quel giorno.

In base alla mia esperienza vi do quelli che sono i miei 4 consigli preferiti per aiutarvi a stilare la timeline nel miglior modo possibile.

1.INGAGGIARE UNA WEDDING PLANNER 

L’organizzazione di un matrimonio è piena di dinamiche variabili ed è un processo lungo che richiede tantissima cura per i dettagli. Per questo motivo consiglio altamente di investire su una wedding planner. Dopotutto non avete mai organizzato un matrimonio e, a meno che non siate dei planner anche voi, è difficile per chi non è del mestiere anticipare i problemi e curare ogni più piccolo dettaglio dell’organizzazione. Una wedding planner professionista è allenata a qualsiasi situazione ed è preparata a prevenire e scongiurare ogni più piccolo imprevisto.

Se, per qualsiasi motivo, siete impossibilitati ad ingaggiare una wedding planner per un servizio di organizzazione completa io consiglio di investire quanto meno in un servizio di wedding day coordinator. Una Planner che sia presente il giorno del vostro matrimonio a coordinare il team di lavoro sarà strategicamente risolutiva ai fini del perfetto e snello andamento del matrimonio e vi darà la possibilità di rilassarvi e godervi la giornata in modo spensierato.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

foto di Jgor Cavallina

2.STILATE CON LARGO ANTICIPO I MOMENTI PRINCIPALI DELLA GIORNATA

Quanto durerà la cerimonia? Quanto tempo sarà necessario per il banchetto: buffet, ricevimento e taglio della torta? Quanti saranno gli invitati? Ci saranno discorsi di parenti e amici durante il pranzo o la cena? Fino a che ora avete a vostra disposizione la location?

Queste sono solo alcune delle domande che, se non avrete una wedding planner, vi dovrete porre perchè saranno essenziali per stilare il timing della giornata.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

3.ASCOLTATE I VOSTRI FORNITORI

Avrete sicuramente ingaggiato i migliori fornitori presenti sul mercato. Approfittatene per parlare con loro anche dell’aspetto timing. Ad esempio: interpellate il vostro fotografo e chiedetegli di quanto tempo necessita per fare tutti i ritratti con la vostra famiglia o quali sono i migliori orari per fare le foto in location con la luce migliore.  Fate questo anche con tutti gli altri.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

4. NON SIATE TROPPO STRETTI, CONSIDERATE DEI BUONI LASCHI TEMPORALI 

Come se foste dei planner professionisti cercate sempre di non essere troppo rigidi nella stesura del timing. Considerate sempre o spesso un 15/20 minuti di scorta.  Questo darà a voi e al vostro team un pò di respiro.

Attenzione: questa è da considerarsi una comunicazione interna tra voi e i vostri fornitori. Gli invitati devono, invece, rispettare sempre il timing ufficiale che avete segnalato sull’invito.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

foto di ManiSol Wedding

Una corretta timeline assicurerà una scrittura perfetta della vostra storia d’amore e soprattutto fungerà da bussola a tutti i fornitori che lavoreranno compatti seguendo lo stesso schema comune.

Buona stesura del timing a tutti voi!

Claudia #matrimonidacollezione

 

Claudia Carrara - Wedding & Event Planner
Claudia Carrara

Mi chiamo Claudia, organizzo eventi e matrimoni da collezione, “pezzi unici” in grado di regalare un’esperienza memorabile ai miei clienti e ai loro ospiti.

Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete raccontare e ricordare nel tempo.

Per informazioni [email protected]

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra cookie policy   ok

Ho deciso di farti un regalo!

Iscriviti oggi alla Newsletter per ricevere subito in regalo la prima parte della scheda di controllo location!
Ottieni ora