Contattami

Matrimonio sulle colline del Prosecco: le migliori location che esaltano territorio e cucina

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

foto di Daniela Katia Lefosse

Cari sposi,

vi do il benvenuto in questo articolo un pò come se vi dessi il benvenuto a casa mia tanto mi è caro il territorio di cui oggi vi parlo e cioè: le colline e il territorio vitivinicolo della marca trevigiana. 

Sono sempre di più le coppie italiane ed estere che apprezzano il meraviglioso territorio delle colline del prosecco, patrimonio dell’UNESCO, come scenario da favola per celebrare il loro matrimonio.

Capitale culturale delle colline del prosecco è la città di Conegliano, mentre il fulcro della produzione dell’omonimo vino è la città di Valdobbiadene; il dolce territorio collinare si estende anche nelle città di Asolo, Possagno e Vittorio Veneto. 

Nella mappa qui sotto trovate un panorama generale di tutta la zona.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

il territorio del Prosecco - fonte www.visitproseccohills.it

Prima di suggerirvi alcune tra le mie locations preferite, vorrei parlarvi ancora un pò di questo territorio visto che lo conosco molto bene segnalandovi qualche eccellenza che potrebbe conferire ancora più prestigio nel caso decideste di sposarvi qui.

TRE TRA I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Asolo, Cison di Valmarino e Follina sono tre splendide cittadine segnalate tra i borghi più belli d’Italia e situate proprio in questo fantastico comprensorio.

Asolo è un borgo famoso in tutto il mondo ( molto amato anche dalle stars ) che lascia senza fiato non solo per la sua architettura, ma anche per il panorama che lo circonda. Il poeta Carducci, non a caso, l’ha soprannominata “la città dai cento orizzonti“. Passeggiare nel borgo di Asolo è un’esperienza affascinante, i suoi balconi fioriti, i suoi portici pieni di botteghe e osterie, il castello, la rocca e i suoi giardini hanno fatto innamorare un sacco di persone che, nel tempo, ci ritornano a soggiornare;

Cison di Valmarino è dominata dalla presenza del grandioso Castelbrando, uno degli edifici medievali più antichi d’Europa che svetta sulla rocca cittadina. Più giù, in città, potrete passeggiare per il centro storico ricco di palazzi rinascimentali.

Follina ospita la celeberrima abbazia cistercense di Santa Maria con il caratteristico chiostro ed è, da secoli, un luogo di spiritualità e cultura.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

vedute di Asolo, Cison di Valmarino e Follina

Ora immergiamoci nel contesto di un ricevimento nuziale.

Non potendo fare l’elencazione di tutte le locations presenti sul territorio ne ho scelte solo tre e ho deciso di focalizzarmi sul connubio tradizione eno-gastronomica e paesaggio tipico. 

BORGOLUCE – COLLALTO DI SUSEGANA ( TV) 

Situata all’interno di una tenuta di più di mille ettari è un’eccellenza in fatto di eco sostenibilità e tutela del paesaggio.

La tenuta conta una cantina, un agriturismo con piscina, un’osteria e una frasca.

I materiali che sono stati usati nell’architettura di questo complesso sono il legno, il vetro, la pietra e il ferro e a fare da contorno in tutta la tenuta è la splendida veduta non solo sui vigneti ma anche sull’imponente castello di Collalto.

La cucina rispetta la tradizione veneta con prodotti a km zero; vi sentirete come a casa accuditi da un servizio raffinato e ricercato, il tutto, ovviamente, accompagnato dall’ottimo prosecco di casa.

In questo luogo vivrete un contatto privilegiato con la natura ma respirerete anche la sua nobile tradizione storico culturale che fa di questa tenuta un punto di riferimento di tutta la Marca Trevigiana.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

CA’ MILONE – SAN PIETRO DI FELETTO ( TV )

Sulle colline di Conegliano c’è questa splendida residenza padronale di campagna dal 1860 circondata da una tenuta vitivinicola di 10 ettari dove soggiornare in assoluta armonia con la natura e il proprio spirito.

E’ possibile usufruire non solo del meraviglioso parco e del vigneto ma anche di uno splendido uliveto.

La presenza di due sale e di una veranda assicurano un ottimo piano B.

Mi piace moltissimo Ca’ Milone per il panorama che si vede da lassù, per la storia che aleggia in tutto il complesso e per quella sensazione di casa che si respira in ogni angolo.  Non lo nascondo … una mini vacanza me la concederei anche io lassù.

Per la gioia dei catering la location mette a disposizione una cucina totalmente rinnovata e fornita di tutti i comfort. Dettaglio non da poco.

Voi e i vostri ospiti ne rimarrete entusiasti.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

LA PATERNA –  GIAVERA DEL MONTELLO (TV)

La Paterna è un’antica casa colonica, risalente alla fine del secolo scorso.
Si trova alle pendici del Montello e mi piace molto perchè la proprietà ha saputo mantenere la tradizione pur essendo molto attenta alla creatività e all’innovazione. Alla Paterna, infatti, potrete offrire ai vostri ospiti i piatti della tradizione veneta enfatizzati da abbinamenti e varianti stuzzicanti grazie all’estro dello Chef.

Il panorama è splendido; il porticato e il giardino adiacente vi accoglieranno per un ricevimento all’insegna della convivialità, della familiarità e dell’ottima cucina ma anche il piano B è delizioso: pezzi di design moderno e della tradizione rurale conferiscono alla location grande personalità ed autenticità.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Conosco tantissimi altri posti anche come stile, completamente diversi da questi che vi ho segnalato oggi ma, come vi dicevo poche righe più su, in questa sede mi sono voluta particolarmente soffermare su tipicità del territorio, storia e ottima cucina. 

Mi potete contattare, pertanto, per avere una visione più completa sul territorio.

Non mancherò, quindi, di consigliarvi non solo il bello ma anche il buono che questa meravigliosa terra è in grado di offrire.

Alla prossima,

Claudia #matrimonidacollezione

Claudia Carrara - Wedding & Event Planner
Claudia Carrara

Mi chiamo Claudia, organizzo eventi e matrimoni da collezione, “pezzi unici” in grado di regalare un’esperienza memorabile ai miei clienti e ai loro ospiti.

Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete raccontare e ricordare nel tempo.

Per informazioni [email protected]

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra cookie policy   ok

Ho deciso di farti un regalo!

Iscriviti oggi alla Newsletter per ricevere subito in regalo la prima parte della scheda di controllo location!
Ottieni ora