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14 Ottobre 2019

5 motivi per affidarsi ad una wedding planner professionista

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Foto di Daniela Katia Lefosse

Non vi nascondo che avevo già parlato di questo argomento un pò di tempo fa ma oggi voglio ritornarci con più incisione perchè, man mano che passa il tempo, la consapevolezza e l’orgoglio nei confronti della professione che svolgo crescono sempre di più. Trovo quindi necessario riconfrontarmi con voi.

Tutto quello che vi sto per scrivere non è altro che quello che mi hanno riportato i miei sposi alla fine del nostro percorso insieme. Ecco perchè sono profondamente convinta dell’utilità del mio lavoro perchè si basa su dati oggettivi ovvero l’esperienza dei mei clienti. Iniziamo, che dite?

  1. La Wedding Planner è una guida: affidarsi ad una wedding planner non significa delegare il proprio matrimonio né tantomeno averne uno di standard e impersonale. Affidarsi ad una wedding planner significa, invece, farsi prendere per mano da una figura professionale con comprovata esperienza che sia in grado di rispondere a qualsiasi domanda le venga posta. La wedding planner è una professionista lungimirante che indirizza gli sposi nelle scelte dei fornitori principali sottoponendo ai clienti i pro e i contro di ogni opzione senza perdere mai di vista i gusti e il budget degli sposi;
  2. La Wedding Planner progetta: nel mio caso, oltre ad occuparmi della pianificazione e della regia dell’evento, mi occupo di tutta la sua parte stilistica. Spesso succede che gli sposi si trovino ad avere le idee confuse, a volte proprio non ne abbiano, altre ancora le abbiano chiarissime ma poco realizzabili. Il compito della WP è quello di rendere realizzabili idee che altrimenti non lo sarebbero o che sarebbero di difficile realizzazione per motivi di budget, di location scelta ecc ecc. Questo è possibile solo grazie all’esperienza, alla rete di collaboratori e al grande senso pratico oltre che estetico:
  3. La Wedding Planner valorizza le vostre risorse: l’esperienza di una WP non si misura solo in fase di realizzazione creativa dell’evento ma, ovviamente, anche in fase organizzativa. Grazie alla conoscenza del mercato e dei costi dei singoli servizi è in grado di allocare la corretta percentuale del budget da destinare ad ogni voce di spesa dando il giusto risalto agli aspetti più importanti per gli sposi. Guiderà pertanto la coppia a spendere con giudizio, ovvero, rispettando i suoi desideri ma anche il suo portafogli. Le risorse, però, non sono solo quelle economiche; anche il tempo è una risorsa non di meno importante soprattutto se gli sposi vengono dall’estero o hanno ritmi di vita frenetici. Una WP valorizza il vostro tempo proponendovi opzioni esclusivamente in linea con la vostra idea di nozze arrivando dritta al nocciolo della questione. Il tempo a disposizione sarà vissuto con gioia e relax per scegliere e progettare insieme e non qualcosa contro cui combattere;
  4. La Wedding Planner coordina e armonizza: la WP funge da intermediario autorevole tra gli sposi e i fornitori per tutta l’organizzazione supervisionando il loro operato e assicurando il rispetto degli accordi presi,  definisce le tempistiche, tiene sotto controllo i pagamenti, fa ripetuti sopralluoghi  e si occupa della regia e del coordinamento dei fornitori durante il giorno delle nozze. Appare, quindi, risolutiva questa capacità di intermediazione tra sposi e fornitori perchè, se da una parte gli sposi faranno riferimento a lei per avere qualsiasi informazione sui fornitori, dall’altra parte questi ultimi saranno agevolati nel parlare con una persona del settore per avere tutte le informazioni di cui necessitano in merito all’evento. In questo modo la WP non ha solo una funzione di coordinamento ma anche di  armonizzazione rendendo lo svolgimento dell’evento assolutamente più snello e fluido;
  5. Non solo Wedding Planner ma anche Wedding Coach: la figura della WP si propone come aiuto per gli sposi non solo per la scelte organizzative e stilistiche del matrimonio ma, grazie all’analisi degli aspetti emotivi ed emozionali dell’evento, riesce a far concentrare la coppia sul suo benessere psicofisico.  Le nozze vanno affrontate con lo spirito giusto.  Sembra una frase banale ma non lo è. Essere supportati da una persona che è esterna al vostro entourage familiare o di amicizie spesso si rivela come qualcosa di risolutivo perchè vi fa vedere le cose da un altro punto di vista sollevandovi da inutili ansie. Spesso gli sposi sono ansiosi perchè non sanno come muoversi nell’organizzazione, vogliono un evento molto curato ma non sanno come fare, sono subissati dalle opzioni ma non sanno individuare la migliore per le loro esigenze. Grazie all’attività di ascolto una WP, con la sua innata empatia e lungimiranza, sarà in grado di gestire la vostra ansia e fare ordine tra le vostre idee.

E’ difficile e a tratti riduttivo convogliare in poche righe i punti di forza di un’intera professione con tutto il suo bagaglio di esperienze professionali e umane ma spero di esserci riuscita.

Il messaggio che vorrei far passare è che affidarsi ad una consulente esperta nel settore può rappresentare solo ed esclusivamente un investimento. Continuare a dire che è solo una “spesa aggiuntiva” significa non aver ancora compreso il suo valore. Mi spiego meglio: nessuno ci obbliga a farci seguire ma tutti sono invitati a comprendere e ad accettare la reale utilità di questa professione.

Nel link testimonianze ( ci cliccate sopra e scorrete alla fine ) trovate diversi messaggi di miei clienti sul mio operato ma ce n’è uno, che vi riporto in virgolettato qui sotto, che racchiude veramente l’essenza di tutto quello che ho scritto fino ad adesso:

“Se non esistessi bisognerebbe inventarti!! Grazie di cuore. Nella gioia del matrimonio abbiamo avuto la fortuna di conoscere te, una persona speciale. Paolo continua a dire a tutti: Claudia e il suo lavoro sono stati il più bell’investimento fatto per questo matrimonio oltre la soddisfazione personale di conoscerti chiaramente. Grazie di tutto!! Per i tuoi modi gentili, per la presenza delicata e per portare ordine in una famiglia fuori dall’ordinario. Manuela & Paolo”

Ricevere parole così mi danno la carica per mettermi al servizio di tutti quegli sposi che avranno voglia di compiere il loro viaggio più bello insieme a me nella creazione del loro matrimonio da collezione.

Per qualsiasi delucidazione sapete dove trovarmi,

Claudia 🙂

Claudia Carrara - Wedding & Event Planner
Claudia Carrara

Mi chiamo Claudia, organizzo eventi e matrimoni da collezione, “pezzi unici” in grado di regalare un’esperienza memorabile ai miei clienti e ai loro ospiti.

Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete raccontare e ricordare nel tempo.

Per informazioni [email protected]

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