in Matrimoni

Bouquet sposa tra varie forme e un pò di superstizione

Foto di Daniela Katia Lefosse

Care spose,

oggi parliamo di un accessorio fondamentale per il vostro look: il bouquet.

Come in molti di voi sapranno i fiori, oltre ad essere un dono inestimabile che la Natura ci ha offerto, sono anche veicolo di messaggi ricchi di valore simbolico.  Come dire : ogni fiore ha un determinato significato. Ecco che, a seconda del bouquet scelto, ogni sposa rivelerà la sua personalità.

Vi riporto alcuni esempi pratici :

  1. BOUQUET TONDO : è l’idea classica di bouquet che continua a essere sempre molto chic. Nell’immaginario collettivo è di rose bianche ma io lo amo particolarmente anche di peonie. Che dite? Si adatta a qualsiasi abito e corporatura.
foto di Daniela Katia Lefosse

2. BOUQUET A FASCIO : di gran classe appoggiato al braccio.  Adatto a spose alte e slanciate. Chi sceglie questa tipologia quasi sempre ha una personalità forte. Di certo la Calla è un fiore perfetto ma anche il Tulipano o comunque fiori dal gambo lungo.

a fascio di calle

3. BOUQUET A CASCATA : molto sofisticato e di grande effetto è spesso abbinato ad abiti con strascico.  Siccome nella stragrande maggioranza dei casi è molto grande evitatelo se non siete molto alte altrimenti non ci sarà giusta proporzione.

bouquet a cascata

4. BOUQUET A MAZZOLINO : adatto per cerimonie e spose che amano la  semplicità. Spesso sono bouquet composti da fiori che sembrano stati appena raccolti. Per questo motivo è molto adatto a cerimonie country o agrichic come questo, delizioso, che vi propongo qui sotto

bouquet a Mazzolino

Quando mi occupo di bridal styling passo tanto tempo con le mie spose e il floral designer a immaginare e consigliare il bouquet. Solitamente è una delle ultime cose che affrontiamo. Prima definiamo abito, calzature, pettinatura, trucco, gioielli e poi pensiamo al bouquet.

Trattarlo alla fine non significa che non sia importante, anzi! Lo lascio per ultimo proprio per dedicargli il tempo necessario, per esaltarne l’importanza stilistica e simbolica che ha.

In pillole alcuni consigli molto importanti :

  • se avete un abito molto ricco scegliete un bouquet semplice
  • al contrario la semplicità dell’abito esaltatela con un bouquet particolare per creare un contrasto ad effetto
  • deve essere maneggevole
  • durare tutta la giornata
  • non sporcare

Infine, se siete superstiziose, inserite delle piante aromatiche di uso comune all’interno del bouquet. Pare, infatti, che molte piante commestibili portino con sé energie positive e ben auguranti agli sposi come questo qui sotto dove sono stati inseriti dei ciuffi di rosmarino.

bouquet fortunato ;-)

Avete già scelto il bouquet dei vostri sogni? Come lo vorreste? Fatemi sapere nei commenti.

A presto,

Claudia #matrimonidacollezione