Contattami

Conoscete il “first look”? Vi do 3 buone ragioni per farlo il giorno del vostro matrimonio

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

foto di Daniela Katia Lefosse

Cari Sposi,

oggi voglio parlarvi di una cosa che mi piace tantissimo: il “first look” ovvero “primo sguardo”. Intanto di cosa si tratta?

Il “first look” è un momento durante il giorno del matrimonio in cui la sposa e lo sposo decidono di vedersi per la prima volta. Questo permette alla coppia di condividere un momento molto privato e dal grande impatto emotivo sovvertendo, in un certo qual modo, i matrimoni tradizionali in cui le coppie pianificano di vedersi durante la cerimonia. 

E’ consuetudine, infatti, attendere la cerimonia per vedersi ma sta diventando sempre più popolare questo modo alternativo di incontrarsi e devo dire, visto che mi è capitato di organizzarne già un paio, che le ragioni per farlo sono svariate.

Ho cercato di elencarne 3 e ve le posto nelle righe che seguono.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

foto di Daniela Katia Lefosse

1.DISTENDE I NERVI

Se siete tra quelli che non amano stare troppo al centro dell’attenzione o siete molto ansiosi, questa è una soluzione ottima per voi.

Per la mia esperienza, svariate coppie di sposi sono molto nervose prima della cerimonia, anche quelle che prima dicevano di avere tutto sotto controllo, negli attimi che precedono il fatidico momento, cedono all’ansia.  Guardiamo in faccia la realtà: in fin dei conti è il giorno più importante della vostra vita.  Indipendentemente dalla personalità di ognuno di voi, è assolutamente normale che si venga a sviluppare dello stress poco prima che vi incontriate.  Concedervi il “first look” significa beneficiare di un momento privato in cui entrambi vi infondete pace e sicurezza e questo calma notevolmente lo stress. Lo dico per esperienza: è quasi come se  le coppie si togliessero un peso. Tutto il resto della giornata scivola via con molta più naturalezza. 

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

foto di Daniela Katia Lefosse

2.L’EMOZIONE RIMANE ALTA

Nei matrimoni che organizzo faccio in modo che tutto sia speciale perchè voglio che tutte le aspettative riposte dagli sposi siano pienamente soddisfatte. E’ anche per questo che consiglierei il “first look” perchè ho visto proprio con i miei occhi quanta emozione si viene a creare e quanta se ne trascina durante la cerimonia.  Vedersi privatamente prima della cerimonia è molto diverso che incontrarsi direttamente sull’altare mentre tutti vi stanno guardando.  E’ come se ci fosse più consapevolezza e si godesse appieno il momento,  perchè quell’emozione irrazionale che spesso prende il sopravvento, è già stata normalizzata durante il “first look”.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

foto di Daniela Katia Lefosse

3.PIU’ FOTO MEMORABILI DA INCLUDERE NELL’ALBUM

Per la gioia del vostro fotografo, un “first look”, è sicuramente un’opportunità in più per consegnarvi delle foto memorabili.

Le foto sono l’unico ricordo tangibile del vostro grande giorno. Sono del parere che il servizio fotografico debba essere molto curato e raccontare fedelmente la giornata del vostro matrimonio. Immaginate l’emozione di rivivere il momento in cui vi siete visti per la prima volta anche a distanza di anni.

 

Il mio pensiero è questo: se siete aperti nel concedervi di fare qualcosa di diverso e molto emozionante allora lasciatevi andare perchè sarà veramente un momento indimenticabile.

Manuela e Paolo, la coppia che vedete in queste foto, lo ha vissuto e posso confermare quanta emozione, quanto amore c’era nell’aria in quel momento. Erano solo loro, quasi non si sono accorti che c’era qualcuno a fotografarli. “Quanto sei bella” ma anche solo guardarsi, abbracciarsi, sussurrarsi qualcosa lontani da occhi e orecchie altrui … sono momenti che vale veramente la pena di essere vissuti, non credete?

Alla prossima,

Claudia #matrimonidacollezione

 

Claudia Carrara - Wedding & Event Planner
Claudia Carrara

Mi chiamo Claudia, organizzo eventi e matrimoni da collezione, “pezzi unici” in grado di regalare un’esperienza memorabile ai miei clienti e ai loro ospiti.

Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete raccontare e ricordare nel tempo.

Per informazioni [email protected]

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra cookie policy   ok

Ho deciso di farti un regalo!

Iscriviti oggi alla Newsletter per ricevere subito in regalo la prima parte della scheda di controllo location!
Ottieni ora