
Il ruolo delle damigelle negli USA è molto sentito e fa parte della cultura del matrimonio.
Comunicare, ad esempio, al gruppo di amiche chi sarà la damigella d’onore, a volte, si trasforma addirittura in una questione diplomatica proprio perchè è un tema molto sentito ed è soggetto anch’esso ad un galateo preciso.
Come potranno confermare molti colleghi che lavorano nel mio stesso campo anche in Italia questa usanza sta prendendo molto piede.
Le damigelle rappresentano le amicizie più strette, quelle che vi aiuteranno sempre standovi vicine nella vita. Sicuramente a livello “scenografico” arricchiscono il giorno delle vostre nozze dalla cerimonia al ricevimento.
Coccoleranno molto la sposa pertanto quest’ultima, per par condicio, deve coccolare in egual maniera le sue amiche.
Sono ben felice quando mi viene paventata la possibilità, da parte di una cliente, di avere le sue damigelle ma da organizzatrice è mio dovere informare che le cose o vengono gestite in maniera perfetta o è meglio lasciar stare perché vi assicuro che organizzare male questo aspetto può far nascere dissapori e nuocere all’insieme stilistico delle nozze.
Ecco pertanto dei suggerimenti sia per le damigelle che per le spose.
PER LE DAMIGELLE
La questione più spinosa è quella dell’abito.
Il galateo vorrebbe che il vestito fosse scelto e pagato dalla sposa.
Questa possibilità non solo, a mio avviso, è quella più logica ed educata ma è anche quella che meglio concilia tutte le dirette interessate.
Come dire : mi è stato donato e lo indosso.
Succede a volte, però, che la sposa per una serie di motivi investa di questo ruolo le sue amiche senza partecipare alle spese per l’abito.
Ecco allora alcune dritte da seguire onde evitare danni:
modelli diversi ma uniformità nel tema colore
matrimonio di Barbie? No grazie :-)
PER LA SPOSA
omaggio per la damigella
Secondo me questi non sono dettagli.
Stiamo parlando del tempo che le persone spendono per noi, per rendere ancora più bello un giorno tra i più importanti della nostra vita e questa è una cosa preziosa che va rispettata ed omaggiata.
Spero di avervi fatto chiarezza ma sono sempre a disposizione.
A presto,
Claudia #storiedaraccontare
Mi chiamo Claudia, organizzo eventi e matrimoni da collezione, “pezzi unici” in grado di regalare un’esperienza memorabile ai miei clienti e ai loro ospiti.
Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete raccontare e ricordare nel tempo.
Per informazioni [email protected]
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra cookie policy ok