Contattami
10 Febbraio 2021

I 3 ingredienti principali + 5 di una perfetta proposta di matrimonio

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Foto di Michael Zennaro

“Il problema è che sono spesso un disastro a dimostrarti quello che sento”

Quante volte non riusciamo a trovare le parole giuste; quante volte, invece, un pò per pigrizia, orgoglio o mancanza di coraggio rimandiamo la meravigliosa esperienza di condividere i nostri sentimenti con la persona che amiamo?

E’ un vero peccato: sono occasioni perse.

Per questo motivo ho deciso di scrivere un post proprio su un avvenimento dove le parole contano, eccome se contano! Sto parlando del momento della proposta di matrimonio.

Attraverso le foto di Michael Zennaro voglio trasferirvi tutte le sensazioni meravigliose che, almeno a me, arrivano se penso ad un evento così forte e colmo d’amore come questo.

Immagini di Michael Zennaro

A mio giudizio sono 3 gli ingredienti principali che rendono indimenticabile una proposta di matrimonio.

Il primo ingrediente è la SORPRESA 

Basta guardare la foto che posto qui sotto: mano sul cuore, fragorosa risata di gioia e soprattuto stupore!

Sorpresa è quando cogliamo qualcosa di nuovo e molto rilevante per la nostra vita; la sorpresa è l’esatto contrario della paura: ci spinge a correre dietro a qualcosa che non conosciamo attivando un desiderio irrefrenabile di possederlo.

E’ come quando qualcuno che amiamo profondamente, all’improvviso, ci chiede di sposarlo. Noi non sappiamo come andrà, cosa succederà nel futuro; sappiamo solo quello che vogliamo in quel momento: dire di SI!

I momenti di felicità di cui godiamo ci prendono di sorpresa. Non siamo noi che li troviamo, ma loro che trovano noi. – Ashley Montagu – 

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Foto di Michael Zennaro

Il secondo ingrediente è l’ EMOZIONE 

Quasi ogni emozione nasce da una sorpresa ( ecco perché emozione e sorpresa sono strettamente connesse ).

Una proposta di matrimonio per essere veramente indimenticabile deve emozionare, deve far esplodere di gioia il cuore. E’ per questo motivo che è molto importante conoscere i gusti del proprio partner.

Ogni persona è totalmente diversa dall’altra. Alcuni si commuovono anche solo ascoltando una parola sussurrata in un certo modo, in un determinato contesto, per altri, invece, lasciarsi andare è molto più difficile.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Foto di Michael Zennaro

Il terzo ingrediente è la SPONTANEITA’

Peter Krause dice “sembra così banale, ma nelle relazioni, si deve comunicare”. 

Non ci si deve preoccupare di come comunicare i propri sentimenti e le proprie emozioni; in quel momento bisogna solo essere sé stessi. Solo così si potrà avere la concreta certezza di toccare le corde della persona che amiamo, svelando quell’autenticità che ci rende unici agli occhi di chi abbiamo di fronte.

 

E’ per questo che il consiglio più sentito che mi sento di dare a chi voglia organizzare una proposta di matrimonio è quello di concentrarsi prima di tutto sul significato intrinseco di questi 3 ingredienti fondamentali: sorpresa, emozione e spontaneità e poi passare all’organizzazione vera e propria dell’evento.  Un giro in elicottero con proposta di matrimonio ad alta quota, una cena strabiliante con vista mozzafiato, un week end da sogno…di idee così è pieno il web, ma ricordatevi che sarà  sempre “quell’amor che move il sole e le altre stelle” a fare la differenza, oltre qualsiasi oggetto o idea strabiliante.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Foto di Michael Zennaro

E a livello pratico?

Nell’organizzare una proposta di matrimonio ci sono, poi, dei dettagli tecnici da considerare.  Elenco quelli che, secondo me, sono i principali:

  • Esiste una data significativa per entrambi? Un anniversario della vostra relazione, del vostro primo appuntamento o un’altra commemorazione?
  • Quali sono i luoghi preferiti, o quelli in cui si sa, che il proprio partner si sente di più a suo agio? Ha passione per i tramonti, preferisce il mare, una situazione cittadina, la natura,  i panorami mozzafiato…? Oppure preferirebbe una situazione più intima ed esclusiva?
  • Parola d’ordine: praticità. E’ fuori discussione che più si cerca di fare qualcosa di speciale, più si rischia di commettere errori. Focalizzarsi su qualcosa che si sa, sin dall’inizio, funzionerà senza indugi, è la soluzione che entrambi apprezzerete di più.
  • Il romanticismo paga sempre. Si, è vero, ognuno ha una propria idea di romanticismo ma una città romantica, una vista mozzafiato, una spiaggia al tramonto, un meraviglioso giardino … sono sempre i luoghi più apprezzati.
  • Consiglio strategico effetto sorpresa: organizzate la proposta durante un’attività che solitamente fate insieme. Se di solito svolgete delle attività insieme come pescare, andare in barca, in bicicletta, frequentare eventi sportivi, viaggiare e così via, sarà molto più difficile che il partner sospetti che si intende fare la proposta di matrimonio.
  • Organizzate tutto in anticipo. Soprattutto se avete intenzione di prenotare una saletta privata in un ristorante assicuratevi di fare tutto per tempo.
Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Foto di Michael Zennaro

Infine, da organizzatrice di eventi, voglio suggerire ancora 5 dettagli fondamentali :

  1. Scegliete il luogo giusto : una volta individuato il contesto ( spiaggia, città, natura …) è determinante scegliere il luogo migliore per enfatizzare il momento.
  2. Ricordatevi l’anello : chiedetele di scegliere 3 o 4 anelli che vorrebbe come anello di fidanzamento, sarà più facile risalire a quello perfetto per lei.
  3. Portate un dono con voi : l’anello non è sufficiente, accompagnatelo con un mazzo di rose, dei cioccolatini o un regalo, così da rendere completo il momento.
  4. Se siete troppo agitati per organizzare tutto, assumete un organizzatore di eventi che curerà tutti i dettagli per voi. Attraverso proposte creative e personalizzare la tensione si allenterà e voi dovrete preoccuparvi solo di essere naturali e di godervi ogni singolo istante.
  5. Immortalate il momento assumendo un fotografo che in maniera assolutamente discreta, come fa Michael Zennaro ,possa fissare in eterno questo meraviglioso ricordo. Pensate che bello, poi, mostrare le immagini ai vostri cari!
Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Foto di Michael Zennaro

Problemi con l’organizzazione? Volete organizzare qualcosa di grandioso a Venezia o in Veneto?  Siete nel posto giusto! Contattatemi!

Non mi resta che augurarvi una buona proposta di matrimonio, sono sicura che sarà un successo.

“Sono venuto stasera perché, quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile” – da Harry ti presento Sally

 

Alla prossima,

Claudia

 

Copyright foto : tutte le foto di questo articolo sono di Michael Zennaro che ringrazio per la collaborazione

Claudia Carrara - Wedding & Event Planner
Claudia Carrara

Mi chiamo Claudia, organizzo eventi e matrimoni da collezione, “pezzi unici” in grado di regalare un’esperienza memorabile ai miei clienti e ai loro ospiti.

Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete raccontare e ricordare nel tempo.

Per informazioni [email protected]

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra cookie policy   ok

Ho deciso di farti un regalo!

Iscriviti oggi alla Newsletter per ricevere subito in regalo la prima parte della scheda di controllo location!
Ottieni ora