Contattami

Scopri 3 dettagli fondamentali che renderanno perfetta la tavola del tuo matrimonio

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Bentornati a trovarmi.

Cosa sarebbe la nostra vita senza la felicità di trovarci attorno ad una tavola imbandita non solo di buone cose da mangiare ma anche curata, ben contestualizzata, armonica ed elegante? Io dico sempre:

Una bella tavola è un piacere per il gusto e per la vista.

Si mangia con la bocca ma si gusta anche con gli occhi. 

Oggi voglio parlarvi di tre dettagli per me fondamentali nella mise en place della vostra tavola nuziale.

1.IL SOTTOPIATTO

Il sottopiatto è come se fosse la struttura portante dell’apparecchiatura. Pertanto, una tavola senza un sottopiatto è incompleta. Si, perché, il sottopiatto è un elemento altamente decorativo e contestualizzante. Un bel servizio di piatti di porcellana sarà facilmente accostabile a qualsiasi tipo di sottopiatto.

Il sottopiatto, fino ad un certo periodo, era accostato ad eventi molto eleganti e formali. Ora le cose sono cambiate; troviamo sottopiatti di tutti i materiali proprio per essere perfettamente abbinati allo stile della tavola.

Per eventi formali il sottopiatto solitamente è in argento, in vetro o porcellana oppure in rame o peltro. In questo caso ci dovrà essere sempre un centrino tra piatto e sottopiatto.

Per eventi informali possiamo sbizzarrirci con materiali come legno, vimini, sughero, bambù.

 

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Esempi di sottopiatti formali e informali

2.I BICCHIERI

Il bicchiere è un oggetto di arredamento e decorazione della tavola molto importante. Nel collage di immagini che vi ho inserito qui sotto è chiara la differenza che può fare un set di bicchieri di un certo carattere su tutto l’allestimento.

Bonus consiglio: nel caso la vostra mise en place vi sembrasse bella ma priva di personalità, il mio suggerimento è quello di optare per il bicchiere dell’acqua a contrasto con gli altri bicchieri crystal. Sceglietelo del colore di punta della palette del vostro matrimonio così da riprendere i fiori e la grafica del menu. Questa scelta conferirà sicuramente quel tono di carattere che state cercando.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Miscellanea di bicchieri

3.I TOVAGLIOLI

Il tovagliolo ben posizionato sulla mise en place è il cosiddetto tocco in più, è quell’attenzione per il dettaglio che fa la differenza. 

Possiamo piegare e decorare il tovagliolo in svariati modi, sceglierlo dello stesso colore della tovaglia o a contrasto con essa purchè rispetti sempre la palette scelta per l’intero design.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Esempi di tovaglioli particolari

Per diverso tempo il mio motto è stata questa frase del grande Leonardo Da Vinci : “I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio“.  C’è poco da fare, una tavola perfetta è il risultato di studio, di prove, di accostamenti molto meticolosi che sicuramente non possono essere considerati come qualcosa di scontato. Il risultato sarà strepitoso e indimenticabile.

Se siete curiosi di sapere quali sono le tre regole fondamentali per rendere una tavola perfetta vi aspetto QUI con altri consigli.

A presto,

Claudia #matrimonidacollezione

Claudia Carrara - Wedding & Event Planner
Claudia Carrara

Mi chiamo Claudia, organizzo eventi e matrimoni da collezione, “pezzi unici” in grado di regalare un’esperienza memorabile ai miei clienti e ai loro ospiti.

Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete raccontare e ricordare nel tempo.

Per informazioni [email protected]

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra cookie policy   ok

Ho deciso di farti un regalo!

Iscriviti oggi alla Newsletter per ricevere subito in regalo la prima parte della scheda di controllo location!
Ottieni ora