Contattami

Un matrimonio con moltissimi invitati? 5 preziosi consigli in arrivo

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Foto di ManiSol Wedding

Dovesse capitare che tu e il tuo futuro marito non riusciate proprio a scremare le persone da invitare e vi ritroviate con una guests list da 180 invitati in su, non c’è problema. Ho 5 consigli da darti anche in funzione al controllo del budget. 

1. ASSICURATI CHE LA LOCATION SIA IN GRADO DI CONTENERE TUTTI COMODAMENTE 

Le foto sono belle ma è solo quando vedrai la location con i tuoi occhi che ti renderai conto visivamente se avrà lo spazio sufficiente non solo per contenere 23 e più tavoli ma anche lo spazio necessario per la festa. Se ti sei iscritto alla mia newsletter hai scaricato la scheda di controllo location che è uno strumento molto importante e ti serve proprio a comprendere tutti gli aspetti da affrontare con le location che visiterai.

2. CERCA DI PIANIFICARE IL MODO PER ( CERCARE ) DI VEDERE TUTTI I TUOI INVITATI

Ti troverai circondata da tantissime persone che saranno lì per te e il tuo futuro marito. E’ una cosa bellissima ma sarà veramente una sfida poter passare del tempo con tutti. Non vorrai mica passare tutta la cena o il pranzo in giro per i tavoli? In caso di un numero così elevato di invitati il mio consiglio è quello di organizzare un cocktail party prima del matrimonio.  Si tratta di una situazione casual dove potrai prendere vantaggio e iniziare a dare il benvenuto a tutti.

3. RENDI DINAMICO IL TUO RICEVIMENTO

Servire 200 persone non è come servirne 80. Spezza quindi il ricevimento con qualche attività dinamica proprio per mantenere sempre alto il ritmo e scongiurare la noia: il photo booth, l’intrattenimento di un mago o di un mentalista tra i tavoli, un ballo… qualcosa, quindi, che spinga la gente ad alzarsi per poi tornare a sedersi senza annoiarsi.

4. RICONSIDERA LE BOMBONIERE

In Italia siamo indubbiamente molto legati alle bomboniere ma con un numero così importante di invitati la somma da destinare a questa voce potrebbe risultare molto importante. Chiediti, quindi, se sia necessario investire lo stesso sulle bomboniere o se sia il caso di ri-allocare quella voce in favore di qualche altra spesa atta a dare un’esperienza più coinvolgente ai tuoi invitati dal punto di vista, magari, dell’intrattenimento.

5. TIENI IN MENTE IL PARCHEGGIO

Con tanti invitati assicurati che la location abbia un parcheggio adeguato ma sii pronta alla possibilità di valutare delle altre soluzione perchè lo sai anche tu; l’Italia è bella ma spesso le location sono abbarbicate in collina, sono antiche dimore e, insomma, non tutte dispongono di un parcheggio molto capiente. Se dovessi avere due location separate, una per la cerimonia e una per il ricevimento, considera ad esempio di noleggiare dei trasferimenti via bus navetta per i tuoi ospiti. Tanti miei clienti lo hanno fatto e si sono trovati benissimo.

Un elevato numero di ospiti conferisce a quel matrimonio un certo non so che di “regale” ma deve essere pianificato tutto con estrema esattezza perchè basta anche un solo piccolissimo errore per comprometterne irrimediabilmente il risultato.

Ci sentiamo presto,

Claudia #matrimonidacollezione

 

Claudia Carrara - Wedding & Event Planner
Claudia Carrara

Mi chiamo Claudia, organizzo eventi e matrimoni da collezione, “pezzi unici” in grado di regalare un’esperienza memorabile ai miei clienti e ai loro ospiti.

Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete raccontare e ricordare nel tempo.

Per informazioni [email protected]

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra cookie policy   ok

Ho deciso di farti un regalo!

Iscriviti oggi alla Newsletter per ricevere subito in regalo la prima parte della scheda di controllo location!
Ottieni ora