Contattami

4 competenze che la tua wedding planner deve avere

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

foto di Daniela Katia Lefosse

Bentornati,

oggi ho deciso di pubblicare un articolo che va dritto al punto. Assumere una wedding planner è la scelta migliore che possiate fare ma ci sono alcuni aspetti legati al suo ruolo e alle sue competenze che dovete tenere in conto.

IL RUOLO DELLA WEDDING PLANNER 

I matrimoni sono occasioni di gioia ma alcune volte il planning, cioè la sua pianificazione e organizzazione, si rivela difficoltoso e stressante.  La soluzione migliore è assumere una professionista nell’organizzazione dei matrimoni. Ho deciso di elencarvi qui sotto 4 tra le competenze più importanti che deve avere una wedding planner professionista.

  1. GESTIONE DEL BUDGET

Il budget a disposizione è un aspetto importantissimo da cui dipenderanno la maggior parte delle scelte degli sposi. Ecco perchè è competenza della wedding planner focalizzare i primi appuntamenti con gli sposi proprio su questo aspetto.  La wedding planner deve affiancare gli sposi nella stesura del budget perchè, grazie alle sue capacità gestionali e manageriali, è in grado di ottimizzare e valorizzare la somma a disposizione nel migliore dei modi.   Io, ad esempio, mi sono occupata di management per più di 10 anni nelle aziende in cui ho lavorato e posso affermare di essere un’esperta di numeri.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

2.  LOCATION E FORNITORI

Per gli sposi è spesso scoraggiante scoprire quanti fornitori ci siano sul mercato. La più importante competenza nell’organizzazione di un matrimonio è capire qual è il fornitore giusto, quello veramente adatto, di cui fidarsi e da cui essere guidati. Una brava wedding planner vi renderà questo compito estremamente facile perchè vi potrà presentare locations e fornitori con cui ha già collaborato o di cui si fida, conoscerà perfettamente i prezzi del mercato e capirà chi è in grado di offrirvi il risultato migliore.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

foto di Jgor Cavallina

3. WEDDING VISION: LA VISIONE STILISTICA DEL MATRIMONIO

Altro compito della wedding planner è garantire la perfetta realizzazione del progetto stilistico desiderato dalla coppia.  A volte è difficile trasferire solo a parole quello che si vorrebbe fosse realizzato.  Mostrare alla vostra wedding planner anche una serie di immagini che possano fungere da ispirazione può sicuramente servire per comprendere meglio quello che avete in mente. Partendo da queste immagini la vostra wedding planner potrà preparare un progetto che rispecchierà al meglio il vostro mood, il vostro stile ed e le vostre emozioni garantendovi un matrimonio perfettamente coordinato anche dal punto di vista stilistico.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

4. COORDINAZIONE DEL GIORNO DELLE NOZZE

Che lo vogliamo o no, i grandi eventi sono spesso soggetti a momenti critici che le coppie non vorrebbero mai vivere perché il matrimonio è un’esperienza irripetibile. La wedding planner sa come gestire le situazioni critiche: la sua presenza il giorno delle nozze assicurerà alla coppia di vivere il giorno del matrimonio in totale relax con i propri ospiti; la wedding planner coordinerà tutto il team di fornitori scongiurando o gestendo qualsiasi momento critico con soluzioni tempestive e risolutive atte a garantire un fluido svolgimento di tutto l’evento. 

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

foto di ManiSol Wedding

Alla luce di questi 4 punti molto importanti vi invito ad approfondire anche il mio metodo di selezione dei fornitori coinvolti nella realizzazione del matrimonio cliccando QUI 

Un caro saluto e alla prossima,

Claudia #matrimonidacollezione

 

VUOI CONOSCERE I MIEI SERVIZI? 

CLICCA QUI E SCOPRI COSA POSSO FARE PER TE. 

Claudia Carrara - Wedding & Event Planner
Claudia Carrara

Mi chiamo Claudia, organizzo eventi e matrimoni da collezione, “pezzi unici” in grado di regalare un’esperienza memorabile ai miei clienti e ai loro ospiti.

Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete raccontare e ricordare nel tempo.

Per informazioni [email protected]

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra cookie policy   ok

Ho deciso di farti un regalo!

Iscriviti oggi alla Newsletter per ricevere subito in regalo la prima parte della scheda di controllo location!
Ottieni ora