Contattami
16 Febbraio 2021

I 7 benefici che un progetto di illuminazione esclusivo può portare al tuo evento

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Sapete che il mondo degli eventi e quello del cinema hanno tantissimo in comune? Se non avete mai considerato questo aspetto ve lo spiego molto volentieri. Partiamo proprio dal cinema per comprendere l’importanza del progetto di illuminazione negli eventi.

Jean Cocteau diceva: “Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce

Con tutta probabilità la luce è l’elemento più importante nella realizzazione di un film. Pensate a quante emozioni e sensazioni è in grado di suscitare nello spettatore l’utilizzo di una luce piuttosto che un’altra e quanto sia determinante per il significato delle singole scene.

A meno che non siano addetti ai lavori o siano, in un certo modo, coinvolti nel mondo degli eventi, sono molte le coppie e i clienti, con cui ho lavorato in questi anni, a rimanere sorpresi da quanto lavoro ci sia dietro alla realizzazione di un evento esclusivo dal punto di vista dell’illuminazione.

E’ per questo che sovente, proprio per far comprendere l’importanza di questo aspetto, ai miei clienti riporto proprio l’esempio del Cinema. Come nel cinema, anche negli eventi, la luce ha la strategica e duplice importanza non solo di emozionare, ma anche di essere funzionale alla location scelta, ai fornitori, ai decori selezionati… insomma:

l’illuminazione rappresenta le fondamenta su cui si erge un evento e, senza un progetto di illuminazione ben strutturato, un evento perde gran parte del proprio fascino. 

–> Volete sapere quali sono i 7 benefici che un progetto di illuminazione ben strutturato può portare al vostro matrimonio o al vostro evento, in particolar modo quando il ricevimento si svolge di sera? 

1 CREA INTIMITA’

Una delle caratteristiche che più spesso mi viene richiesta, specialmente nei matrimoni o eventi più contenuti a livello di numero di partecipanti, è quella di creare intimità. In questo senso le luci soffuse sono un alleato essenziale e, attraverso una progettazione minuziosa, sono capaci di creare intimità anche in uno spazio molto ampio.  In particolare, le luci avvolgenti e “naturali” delle candele, abbracciano la conversazione, come piace immaginare a me, conducendo i commensali a tavola al totale relax e agevolando perfettamente quell’esigenza di intimità e convivialità tanto desiderata.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

INTIMITA'

2 ENFATIZZA GLI ELEMENTI DECORATIVI

Solo un progetto di illuminazione ben strutturato è in grado di mettere in risalto gli elementi che desiderate enfatizzare e, credetemi, non è un fatto da trascurare. Durante tutto il periodo di ideazione che precede la messa in scena dell’evento, è grande il lavoro di progettazione che si fa non solo per quanto riguarda il design dei tavoli, ma anche di tutti gli angoli emozionali che vanno a fare da contorno all’intero mood dell’evento e cioè, il photo booth, il tableau de marriage, l’angolo dei confetti, i salottini da relax ecc. ecc.

In questo modo, non solo tutti gli elementi decorativi saranno messi in risalto, ma l’impatto emotivo sui partecipanti all’evento sarà assicurato, grazie a tutti i dettagli che gli occhi potranno ammirare.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

ENFATIZZA I DECORI

3 ENFATIZZA I DETTAGLI DI PREGIO DELLA LOCATION

Provate a immaginare la differenza che ci può essere nell’illuminare una location di pregio con dei fari standard oppure con un progetto di light design strutturato nell’enfatizzare, ad esempio, la profondità del parco, la magnificenza della facciata, la ricchezza degli interni.

Un sapiente uso dell’illuminazione saprà trasformare l’intera esperienza del vostro evento in qualcosa di sublime e affascinante, enfatizzando la bellezza della location, illuminandone gli affreschi, i dettagli di pregio, le colonne e tutto ciò che di prestigioso la vostra venue possiede.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

ENFATIZZA LA BELLEZZA DELLA LOCATION

4 AGEVOLA LE RIPRESE FOTOGRAFICHE E VIDEOGRAFICHE

La luce è la migliore amica di un fotografo e, se è vero che i fotografi e videografi sono preparati a qualsiasi situazione, poter rendere loro la vita più facile durante un evento è la cosa migliore che possiate fare soprattutto a voi stessile foto ritrarranno momenti irripetibili della vostra vita!

Ricordate: alcune candele non sono sufficienti ad illuminare un intero tavolo.  La presenza non adeguata di luci, soprattutto durante un evento serale, compromette il lavoro del fotografo e del videografo; in assenza di luce naturale, un sapiente progetto di illuminazione vi permetterà di non restare in ombra durante tutte le fasi del ricevimento, e di poter godere di tutte le riprese che il vostro evento merita.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

AGEVOLA FOTOGRAGO E VIDEOGRAFO

5 CREA PROFONDITA’

L’illuminazione gioca un ruolo ormai fondamentale nella definizione degli spazi di una location. Grazie alla luce, infatti, non solo possiamo creare suggestive atmosfere ma anche creare profondità, dando all’occhio la percezione ti trovarsi in uno spazio più ampio. 

Illuminare bene ogni angolo, utilizzare più punti luce come fari, led, piantane creerà, inoltre, anche un effetto di chiaro scuro molto elegante.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

CREA PROFONDITA'

6 DELIMITA GLI SPAZI

In particolar modo in superfici molto grandi, e specialmente outdoor, delimitare gli spazi a terra sarà importantissimo.

Spesso non ci si pensa ma inciamparsi è un attimo. Ecco che in questo caso estetica ( è fuori discussione che fari, lanterne e candele a terra siano un elemento decorativo molto bello ) e funzionalità sono assolutamente complementari.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

DELIMITA GLI SPAZI

7 EMOZIONA

Emozionare dovrebbe essere l’obiettivo principale di qualsiasi evento. Ci si emoziona se l’atmosfera che ci circonda è in grado di farlo. Per questo è importante realizzare un progetto di illuminazione che abbia proprio questo intento. Al giorno d’oggi ci sono tantissime tecniche di illuminazione come fari a led che cambiano di intensità e colore, video mapping, string lights, veri e propri spettacoli basati sul light design  ecc.ecc.,  tantissime soluzioni per coinvolgere ed entusiasmare i partecipanti all’evento.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

EMOZIONE

Il light design è l’arte della luce, l’elemento più forte di un evento e non è un caso se la figura professionale che si occupa di disegnare e gestire le luci, ovvero il light designer , è detto anche artista della luce.

–> Avevo parlato ancora di light design in questo articolo ” vuoi sapere perché nel budget del matrimonio la voce luci è così importante? Sono sicura che, al suo interno, potrete trovare ulteriori informazioni in merito.

A conclusione di questo post che, mi auguro, possa esservi stato di aiuto, voglio riportarvi una citazione molto famosa di quello che è considerato il maestro delle luci e della fotografia cinematografica italiana: Vittorio Storaro.  Lui, che di Oscar ne ha vinti ben tre, afferma :

In un certo senso è stato così. Un giorno, ero in piazza Navona, entrai in una chiesetta che non conoscevo, San Luigi dei Francesi. Mi avvicinai a una nicchia e quel che vidi, La vocazione di San Matteo di Caravaggio, mi cambiò la vita. Il taglio di luce che percorreva quel dipinto stravolgente separava l’umano dal divino. Tutti i miei film successivi sono stati segnati da quella rivelazione.

Lasciatevi ispirare da queste parole e affidatevi a professionisti del settore che sapranno rendere il vostro evento un’esperienza unica, emozionante ed indimenticabile.

Grazie per essere stati con me in queste righe e alla prossima,

Claudia

 

–> Contattami per il tuo evento esclusivo [email protected] <–

Claudia Carrara - Wedding & Event Planner
Claudia Carrara

Mi chiamo Claudia, organizzo eventi e matrimoni da collezione, “pezzi unici” in grado di regalare un’esperienza memorabile ai miei clienti e ai loro ospiti.

Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete raccontare e ricordare nel tempo.

Per informazioni [email protected]

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra cookie policy   ok

Ho deciso di farti un regalo!

Iscriviti oggi alla Newsletter per ricevere subito in regalo la prima parte della scheda di controllo location!
Ottieni ora