Contattami

Sposarsi al mare in Veneto: le migliori location

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

foto di ManiSol Wedding

Cari Sposi,

sapete che la costa veneta si estende per 156 km?

La costa adriatica veneta presenta spiagge sabbiose e rigogliose, verdi pinete che accolgono una fauna e una flora tipica dell’area mediterranea.  La costa veneta deve la sua singolarità e prestigio anche alla presenza di un sistema lagunare unico al mondo che garantisce un contatto privilegiato con la natura.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

le tappe principali della costa veneta

PERCHE’ SPOSARSI IN SPIAGGIA?

Sul mio profilo Instagram ho chiesto ai miei cari followers di rispondermi sul perché sceglierebbero di organizzare un ricevimento in spiaggia. Devo dire che le risposte sono state svariate ma in sé racchiudono i motivi principali per cui vale la pena sposarsi al mare.

Le risposte più ricorrenti sono state due:

  • per il simbolo di libertà che rappresenta: toccare con i piedi nudi la sabbia o farsi bagnare dalle onde del mare sono sensazioni che piacciono tantissimo;
  • per l’estremo contatto con la natura: le persone adorano il fatto di sposarsi al tramonto o di cenare sotto un cielo stellato cullati dal suono delle onde del mare;

In misura minore, ma sempre rilevante, sono emersi anche altri due aspetti:

  • desiderano evitare la convenzionalità di un ricevimento formale senza rinunciare ad un evento dal design coordinato e molto curato;
  • aspirano ad organizzare un matrimonio originale, insolito e fuori dagli schemi 

Sposarsi in spiaggia è, indubbiamente,  romanticissimo e veramente tanto suggestivo.

Ultimamente ho riscoperto il grande poeta romantico Novalis che, nell’opera Frammenti, scrive una frase che racchiude l’essenza di una scelta così autentica come quella di sposarsi al mare.

Ve la posto qui sotto.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

TIPOLOGIA DI RITO CONCESSA

In spiaggia ci si può sposare solo con rito civile o simbolico; non sono ammesse le cerimonie religiose.

Nella scelta della località balneare per la celebrazione del vostro rito civile, dovrete tenere conto di quali sono le location autorizzate a celebrare matrimoni. Questo è un dettaglio non poco indifferente perché non esistono vie di mezzo: o quella specifica location è casa comunale oppure la celebrazione del matrimonio non può avere valore legale.

Una volta decisa la vostra location dei sogni, che al contempo sarà anche casa comunale, l’iter burocratico per richiedere l’autorizzazione a celebrare il rito civile sarà sempre lo stesso.

E se vi innamorate di una location in spiaggia che non è casa comunale? Sono del parere che se un posto vi piace tantissimo, lo sentite vostro e ha tutte le caratteristiche per ospitare una cerimonia e un ricevimento nuziale, la soluzione della cerimonia simbolica sia perfetta. Sapete di cosa si tratta? Cliccate  QUI

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

LE PIU’ BELLE LOCATION PER SPOSARSI IN SPIAGGIA IN VENETO 

Iniziamo, quindi, il viaggio nella bella costa Veneta partendo da sud.

CHIOGGIA

La città di Chioggia è anche detta “la piccola Venezia” non solo per via dei suoi palazzi in stile veneziano ma anche per la presenza dei canali che attraversano la città; è molto bella, fortemente attaccata alle propria identità ed è una vera e propria città d’arte.

Se decideste di sposarvi in zona consiglierei alcuni scatti fotografici di coppia per la città perchè ci sono degli angoli molto caratteristici.

Il più bel locale a Chioggia è sicuramente il Sabbia e Sale Feeling Beach. Qui potrete celebrare la vostra cerimonia simbolica in riva al mare e organizzare un ricevimento suggestivo, ricco di dettagli ed easy chic. La ristorazione è ottima grazie alla decennale esperienza nel settore della proprietà. C’è anche un ottimo piano B in caso di avverse condizioni meteo e un ampio parcheggio per gli invitati.

Il mio consiglio

Per un matrimonio da collezione in questa location userei alcuni toni di marrone che rimandino alla sabbia, ai legni che si trovano in spiaggia con una spruzzata di bronzo ad illuminare il tutto.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Chioggia

LIDO DI VENEZIA

Proseguiamo e saliamo leggermente nel nostro itinerario approdando al mitico lido di Venezia.

Se desiderate un ricevimento in spiaggia non potete approfittare della squisita accoglienza ed eterna eleganza dell’hotel Excelsior Venice Lido Resort. Qui potete giurarvi fedeltà eterna direttamente in spiaggia o sulla fantastica terrazza direttamente fronte mare. Avrete inoltre la possibilità di avere un eccellente piano B e un servizio degno di un hotel 5 stelle L grazie anche ad una cucina stellata che renderà ancor più indimenticabile il vostro grande giorno.  Sposarsi qui significa regalare a voi e ai vostri ospiti un’esperienza fortissima, è come fare un tuffo nella storia e nella cultura italiana: pensate quanti personaggi importanti sono transitati qui.

Il mio consiglio

Per un matrimonio da collezione in spiaggia in questa location mi farei ispirare dalle atmosfere retro degli anni ’20 o ’30 ma anche da quelle dei mitici anni ’60!

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Lido di Venezia

LIDO DI JESOLO 

Jesolo è la perla turistica del litorale veneto ed è anche un comune all’avanguardia in merito alle concessioni per le autorizzazioni dei riti civili in spiaggia.

A Jesolo avrete molti modi per intrattenere i vostri ospiti anche nel caso decideste di protrarre i vostri festeggiamenti per un intero week end.

Tra le mie location preferite segnalo:

  • Gli hotels Falkensteiner e Almar : sono due hotel lusso dal design moderno. Hanno una forte impronta internazionale ma lo stile e l’ospitalità è tutta italiana. Sono due location che vi permetteranno di gestire perfettamente anche il piano B e di godervi una prima notte di nozze in una delle loro meravigliose suites fronte mare;
  • Ristorante da Jerry: posizionato direttamente sulla spiaggia del Cavallino, questo ristorante è un’istituzione nella ristorazione jesolana. Dopo la cerimonia civile in spiaggia potrete pranzare o cenare nella sua veranda che si potrà tranquillamente allestire con i colori o il tema che preferite;
  • Terrazza Sorriso: ristorante raccolto dov’è possibile sposarsi con rito civile direttamente sulla spiaggia e godere di un ricevimento intimo senza rinunciare ad un trattamento esclusivo e molto curato. La cucina è ottima, lo consiglio vivamente;
  • Terrazza Mare ristorante Marcandole: è un ristorante-lounge fronte mare dove, dopo la cerimonia civile, si potrà organizzare un party informale ma con quel tocco di glam che ha fatto, di questo locale, uno dei punti di riferimento per la movida della riviera adriatica. Il tutto condito, ovviamente, da un’ottima ristorazione.

Il mio consiglio

Jesolo è una città che ha una vastissima scelta di attività e intrattenimento. Abbiate cura dei vostri ospiti: una mezza giornata in spa o un tour naturalistico nelle valli vicino al lido sono solo alcune delle tantissime cose che si possono organizzare per fare in modo che il vostro matrimonio da collezione sia un’esperienza memorabile non solo per voi ma anche per i vostri ospiti.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Lido di Jesolo

LITORALE VENETO ORIENTALE

Passato il lido di Jesolo arriviamo in una località balneare deliziosa, sto parlando di Caorle inserita tra i borghi storici marinari più importanti d’Italia, famosa per il suo centro storico colorato e per la sua storia che risale all’epoca romana, attraversa lo splendore della Serenissima e arriva ai giorni nostri.

Il comune di Caorle ha concesso due zone del suo litorale alle cerimonie civili:

  1. la spiaggia della Sacheta famosa per la presenza del suggestivo Santuario della Madonna dell’Angelo;
  2. l’arenile di Ponente, su un tratto di spiaggia libera in prossimità della foce del fiume Livenza.

Non è concesso portare catering o festeggiare sulla spiaggia per esigenze di tutela ambientale. Fossi in voi, però, non mi preoccuperei: a Caorle e nei paesi limitrofi ci sono ottimi ristoranti dove valorizzare il vostro banchetto. A Bibione, ad esempio, c’è il famoso e caratteristico ristorante ai Casoni affacciato direttamente sulla laguna e per vostra conoscenza sappiate anche che, nella zona del faro, sempre a Bibione, si possono celebrare unioni civili. E’ una zona molto suggestiva.

Non me ne vogliano gli amici del Friuli ma non posso non nominare Lignano Sabbiadoro, praticamente confinante con la regione Veneto.  Anche a Lignano, nella porzione di spiaggia dove è situato il locale Terrazza Mare, sono concesse le unioni civili da parte del comune.  Sempre a Lignano segnalo il ristorante in spiaggia Tahiri Beach Club: ottima ristorazione in un ambiente rilassante e molto curato.

Il mio consiglio

Perchè non passare la prima notte di nozze in un Casone? I casoni erano le tipiche abitazioni di un tempo dei pescatori della laguna di Caorle tanto amati anche dal grande Hemingway che in quelle zone ha vissuto un lungo periodo e a cui ha dedicato un passo del libro “Di là dal fiume e tra gli alberi”. Il giorno dopo vi risveglierete immersi nel silenzio di una natura incontaminata: un degno anticipo di luna di miele.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

litorale Veneto Orientale

MENZIONE SPECIALE IL GALEONE VENEZIANO

Se sognate una soluzione originale, informale e gioiosa vi consiglio il Galeone Veneziano: sarà un’esperienza veramente unica nel suo genere.

Parlo per esperienza: nessuno non si diverte a bordo del Galeone Veneziano.

Immaginate la vostra cerimonia simbolica a bordo e il ricevimento in navigazione per la laguna di Venezia. Il cibo è ottimo, il servizio è super organizzato, il divertimento assicurato.

Non siamo in spiaggia ma l’atmosfera marina che si respira a bordo valeva assolutamente una menzione qui sul mio blog.

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

Il Galeone Veneziano

CONSIGLI EXTRA

A conclusione di questo articolo vi lascio tre consigli molto importanti:

  1. sin dall’invito siate chiari che si tratterà di un matrimonio in spiaggia. I vostri invitati avranno tutto il tempo per prepararsi in modo consono al vostro evento;
  2. in nome di un design coordinato, date spazio alla creatività, non “solo” ai fiori ma date lustro e risalto ai tantissimi elementi che il mare regala: legni, conchiglie, stelle marine, rami;
  3. prestate molta cura alla valorizzazione degli spazi della location che sceglierete per il vostro matrimonio in particolar modo curate il light design che sarà essenziale per non rendere dispersivo l’ambiente.

 

Claudia Carrara Wedding & Event Planner

wedding design

Spero vi sia piaciuto questo viaggio nella costa veneta; come vedete si possono adottare molte soluzioni per realizzare il grande sogno di sposarsi in spiaggia.

E se avete bisogno di aiuto o di maggiori informazioni? Non vi preoccupate, siete nel posto giusto: potete contare sulla mia conoscenza del territorio e sulla mia esperienza da wedding planner. Saprò come aiutarvi.

Grazie per l’attenzione,

Claudia Carrara  #matrimonidacollezione

Claudia Carrara - Wedding & Event Planner
Claudia Carrara

Mi chiamo Claudia, organizzo eventi e matrimoni da collezione, “pezzi unici” in grado di regalare un’esperienza memorabile ai miei clienti e ai loro ospiti.

Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete raccontare e ricordare nel tempo.

Per informazioni [email protected]

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra cookie policy   ok

Ho deciso di farti un regalo!

Iscriviti oggi alla Newsletter per ricevere subito in regalo la prima parte della scheda di controllo location!
Ottieni ora